Visualizza il progetto Edilgreener.pdf

 

Il primo progetto di cui ci siamo occupati dal 18/06 al 27/06 è la simulazione della nascita di una startup partendo da un modello preimpostato di richiesta di finanziamento destinato a un fondo regionale (N.I.D.I)

Il primo giorno abbiamo pensato a quello che potesse essere un prodotto innovativo: una tipologia di asfalto composta da celle fotovoltaiche ispirandoci al modello franco-olandese.

Successivamente analizzando eventuali costi e ricavi ci siamo spostati su un progetto che ci sembrava più semplice e fattibile. Abbiamo così ideato un’impresa edile specializzata nella costruzione di serre bioclimatiche, verande coperte per esterni, che permettono di immagazzinare il calore e riscaldare l’ambiente interno della casa.

I vari aspetti analizzati sono:

  • Materie prime (PVC, alluminio,…) e relativi costi;
  • Concorrenza diretta e indiretta
  • Analisi della potenziale clientela attraverso l’utilizzo di dati statistici;
  • Costi di salari e stipendi;
  • Struttura delle spese della campagna pubblicitaria;
  • Individuazione della sede dell’azienda;
  • Analisi dei costi e dei ricavi;

Partendo da questi dati abbiamo realizzato un piano economico previsionale quinquennale prevedendo un aumento annuo del fatturato compreso fra il 5% e il 7%. Ci siamo anche soffermati su un aspetto prettamente formale, quale quello degli adempimenti amministrativi (sede dell’impresa, autorizzazioni edilizie, …).

In seguito abbiamo individuato un piano di finanziamenti indispensabile per avviare l’attività concludendo di dover restituire una somma di 32.500€ in 5 anni.

L’ultima parte del nostro progetto è stata dedicata alla scelta del nome dell’impresa (Edilgreener) e alla realizzazione del layout del logo, della locandina e del biglietto da visita.

Il giorno 28/06 ci siamo recati col dottore alle varie sezioni del tribunale di Trani (penale, civile e fallimentare) assistendo a due diverse udienze riguardanti differenti tipologie di casi. Abbiamo avuto l’opportunità di visitare l’ex Corte d’Assise e l’archivio notarile.

A partire dal giorno 29/06 fino all’ 11/07 abbiamo avuto un primo approccio con quelle che sono alcune delle attività di cui si occupa generalmente un commercialista. In particolare abbiamo compreso come avviene il controllo e la registrazione degli scontrini fiscali delle farmacie.

Infine abbiamo concluso la nostra esperienza di alternanza il 12/07, giorno in cui ci siamo recati presso l’azienda andriese “Sinisi”, che si occupa della lavorazione di frutta secca e olive da tavola. Questa visita ci ha permesso di entrare direttamente in contatto con una grande realtà imprenditoriale della nostra città e comprendere quanto sia importante la giusta organizzazione del lavoro e l’accurata attenzione per ogni aspetto, dall’acquisto delle materie prime alla vendita del prodotto finito, per garantire successo e futuro all’impresa .

 

Visualizza il progetto Edilgreener.pdf